La costituzione, in tutte le Pubbliche Amministrazioni, del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è prescritta dall’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dalla L. n. 183/2010.
Il CUG sostituisce i preesistenti “comitato pari opportunità” e “comitato paritetico sul fenomeno del mobbing”, assorbendone tutte le competenze. Poiché la Legge 183/2010 ha esplicitamente esteso l’area delle garanzie, al di là delle potenziali discriminazioni legate al genere, a tutti i cosiddetti “fattori di rischio” che la legislazione e la giurisprudenza Comunitarie hanno enunciato nel tempo (età, razza, orientamento sessuale, lingua, disabilità, origine etnica), le competenze del CUG si intendono estese ai suddetti aspetti.
Il Comitato, in raccordo con il vertice dell’amministrazione, opera con l’obiettivo di assicurare un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e nel quale, in ogni aspetto della vita lavorativa (accesso, trattamento, condizioni di lavoro, formazione, carriera, salute, ecc.), siano garantite pari opportunità, siano escluse le discriminazioni e sia bandita qualsiasi forma di violenza, anche di natura psicologica.
In tale prospettiva, il CUG svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell’ambito delle competenze ad esso demandate.
Composizione
Attualmente la composizione del Comitato è la seguente:
Rappresentanti dell’Amministrazione
– Valdrighi Sabrina – Presidente
– Meconi Claudia
– Grandi Stefano
Rappresentanti parte sindacale
– Saviozzi Marco
– Petrucci Massimo
– Nicla Guidotti
Supplenti dell’Amministrazione
– Pioli Stefano
– Francesca Romagnoli
– Pierotti Laura
Supplenti parte sindacale
– Bini Luca
– Tosi Marina
– Volpi Emilio
Documentazione.
Piano triennale azioni positive 2021-2023