Descrizione del procedimento:
La tessera elettorale personale, che ha sostituito integralmente il vecchio certificato elettorale, è il documento che permette di esercitare il diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
E’ un documento permanente, da conservare con cura, che vale per diciotto consultazioni elettorali.
Per poter esercitare il diritto di voto l’elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità.
La tessera elettorale viene predisposta, su apposito modello, dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza al compimento della maggiore età o a seguito di nuova iscrizione nelle liste elettorali per effetto dell’avvenuta iscrizione anagrafica.
Validità
La tessera è valida fino all’esaurimento degli appositi spazi (diciotto) per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.
Esauriti i diciotto spazi a disposizione, su domanda dell’interessato, si procede al rilascio di una nuova tessera elettorale.
Consegna agli elettori
Gli elettori, a seguito di cambio di residenza, riceveranno un apposito invito a presentarsi presso l’ufficio elettorale in via Cavour 17, per il ritiro della tessera elettorale (in caso di iscrizione nelle liste elettorali a seguito di cambio di residenza dovrà essere contestualmente riconsegnata la tessera elettorale rilasciata dal precedente Comune di iscrizione anagrafica, se posseduta).
Nel caso di prima iscrizione o di reiscrizione nelle liste elettorali, l’ufficio spedisce il documento direttamente al domicilio del cittadino.
Gli elettori che non sono ancora in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi presso il medesimo ufficio muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Gli elettori residenti all’estero potranno ritirare la tessera elettorale, fermo restando l’invio, all’indirizzo estero, da parte del Comune, della cartolina-avviso per l’esercizio in Italia del diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali (per le elezioni politiche e i referendum è possibile invece esercitare il diritto di voto all’estero).
Il ritiro della tessera può avvenire anche da parte di un familiare maggiorenne o tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario della tessera nonché di un documento di riconoscimento in corso di validità che ne comprovi l’identità personale.
In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l’ufficio elettorale osserva orari di apertura prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.
Aggiornamento di dati
Occorre aggiornare la tessera elettorale in caso di variazioni dei dati in essa contenuti dovute a rettifica delle generalità, cambio di indirizzo, modifiche apportate d’ufficio relative a trasferimenti di sedi di seggio.
Gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall’Ufficio Elettorale che provvede a recapitare, per posta, un tagliando adesivo riportante le relative variazioni, da apporre sulla tessera, nello specifico spazio.
Cambio di indirizzo
La variazione dei dati conseguenti al trasferimento di indirizzo (cambio via e/o numero civico nell’ambito del territorio comunale) che comporta anche il cambio della sezione elettorale, rende indispensabile l’aggiornamento della tessera elettorale.
In questi casi, l’Ufficio elettorale comunale provvede a recapitare, per posta, all’interessato un tagliando di convalida adesivo, riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso avrà cura di applicare sulla tessera elettorale.
Se la variazione di indirizzo all’interno del Comune rimane nell’ambito della circoscrizione della sezione di appartenenza, non si procede alla sostituzione o all’aggiornamento della tessera in quanto, ai fini dell’esercizio del voto, i parametri elettorali riportati sul documento rimangono invariati.
Richiesta di Duplicato per: Deterioramento – Smarrimento – Furto
In caso di deterioramento della tessera l’elettore potrà richiedere il duplicato presso l’ufficio elettorale, previa compilazione di un’apposita richiesta, con contestuale restituzione del documento deteriorato.
Anche in caso di smarrimento l’elettore potrà richiedere il duplicato presso il medesimo ufficio, previa presentazione della richiesta contenente un’autodichiarazione di avvenuto smarrimento (vedi modulistica in calce alla presente scheda).
In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza.
La presentazione della richiesta/dichiarazione del duplicato della tessera elettorale devono essere fatti personalmente o con le procedure indicate sulla modulistica sotto riportata, ovvero tramite familiari maggiorenni.
Il ritiro può avvenire nei modi indicati al precedente punto “Consegna agli elettori”.
Attivazione del procedimento |
Istanza di parte o d’Ufficio |
Termine |
-La stampa viene effettuata, periodicamente, al momento della revisione elettorale e la consegna diretta al domicilio o effettuata in ufficio, come sopra dettagliato.-Immediato per la consegna delle tessere giacenti -Per quelle a istanza di parte (duplicati) 5 giorni, immediato nei giorni di votazione e nei 5 giorni precedenti |
Atto finale |
Tessera elettorale o suo duplicato. |
Nome del Responsabile del Procedimento:
Pierangelo Panelli – Responsabile Settore Demografico
Tel. +39 0583 7307220
FAX +39 0583 730635
E.mail demografici@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it
Sede dell’Ufficio:
Via Cavour, 17 – 55027 Gallicano (LU)
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Normativa di riferimento:
L.30/4/1999 N°120;
D.P.R. 299/2000.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere:
Dott.ssa Silvana Citti – Segretario Generale
Tel. +39 0583 7307223
FAX +39 0583 74448
E.mail segretario@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it
E’ possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione in calce alla pagina che, debitamente compilata, può essere inviata con le seguenti e alternative modalità :
– di persona, presentando la richiesta in cartaceo al protocollo generale del Comune (Via D. Bertini, 2 – 55027 Gallicano (LU) ; aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30), allegando fotocopia di un documento d’identità valido;
– in allegato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comunegallicano@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “richiesta intervento sostitutivo”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido.
Modulistica: