Descrizione del procedimento:
Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati di pubblici servizi NON POSSONO più chiedere al cittadino atti o certificati concernenti stati, qualità personali che siano attestati in documenti in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare.
Sono quindi tenuti ad accettare la dichiarazione sostitutiva di certificazione e a procedere direttamente, qualora sia necessario, a verificarne la veridicità presso l’ente competente o ad acquisire d’ufficio la documentazione indispensabile alla conclusione dei procedimenti di competenza (Art. 43 DPR 445/00).
Dall’entrata in vigore delle disposizioni sulla completa decertificazione della PA, ogni certificato emesso reca la seguente dicitura: ”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
I privati non sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, ma possono consentirvi.
Per ogni altra necessità il cittadino puo’ richiedere certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile, riferiti ad eventi (nascita, matrimonio e morte) verificatisi nel comune o, seppur verificatisi in altri comuni, trascritti nei Registri di Stato Civile del comune di Gallicano.
L’ufficio, prima di procedere, verificherà l’assenza di eventuali impedimenti di legge al rilascio.
COSTI:
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria (art. 110 DPR 396/00) e dall’ applicazione dell’imposta di bollo (legge 405/90) .
VALIDITA’:
I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.
RICERCHE STORICHE:
Gli archivi dello Stato Civile iniziano dall’anno 1852, in precedenza gli eventi significativi della vita (battesimo, matrimonio e morte) erano registrati nei registri delle Parrocchie .
Modalità di Richiesta :
Le persone cui gli atti si riferiscono, previa identificazione, possono richiedere i certificati e gli estratti direttamente all’ufficio di stato civile, anche su richiesta verbale.
La richiesta fatta da terze persone, invece, va inoltrata per iscritto, con indicazione dei motivi ed allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità.
Il rilascio di estratti contenenti le generalità dei genitori è consentito esclusivamente su istanza dell’interessato o, nel caso di minore, su istanza dei genitori ( art. 3 DPR 02/05/1957 N. 432).
Gli estratti per copie integrali, ai sensi dell’art. 107 del DPR 396/00, come modificato dall’art. 177, terzo comma, del D.Lgs 30/6/2003 n. 196, possono essere rilasciati solo ai diretti interessati, oppure a soggetti diversi a condizione che venga presentata motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.
Attivazione del procedimento |
Istanza di parte |
Termine del procedimento |
Immediato per il rilascio computerizzato- 1 giorno per rilascio manuale – entro 30 giorni per ricerche storiche negli archivi. |
Atto finale |
Certificato di Stato Civile |
RISERVATO A SOGGETTI NON PUBBLICI
(PRIVATI CITTADINI, STUDI LEGALI, AGENZIE, SOCIETA’PER LA GESTIONE DI CREDITI-AZIENDE PRIVATE-ASSICURAZIONI, BANCHE ETC.)
Ai fini dell’ottenimento di certificazioni di stato civile al proprio domicilio, la procedura è la seguente:
1-Richiesta scritta e firmata che indichi le generalità della persona oggetto della certificazione (nome – cognome data e luogo di nascita) da inviare:
– a mezzo servizio postale al seguente indirizzo:
Comune di Gallicano- Ufficio Stato Civile- Via Cavour 17 55027 Gallicano (LU)
– a mezzo FAX al numero 0583-730635
La richiesta fatta da terze persone, deve riportare l’indicazione dei motivi.
Allegare:
1-fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente le certificazioni;
2-Busta pre-affrancata e pre-indirizzata per il ritorno della certificazione richiesta
Attivazione del procedimento |
Istanza di parte |
Termine del procedimento |
20 giorni se la richiesta è regolare e completa |
Atto finale |
Certificato, estratto, copia integrale di atto di stato civile |
Nome del Responsabile del Procedimento:
Pierangelo Panelli – Responsabile Settore Demografico
Tel. +39 0583 7307220
FAX +39 0583 730635
E.mail demografici@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it
Sede dell’Ufficio:
Via Cavour, 17 – 55027 Gallicano (LU)
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Normativa di riferimento:
R.D. n. 1238/1939
D.P.R: 3-11-2000 n. 396
D.P.R: 285/1990
DPR n. 445/2000
Art 15 Legge 12.11.2011 n. 183 (decertificazione della PA)
Legge 405/1990
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere:
Dott.ssa Silvana Citti – Segretario Generale
Tel. +39 0583 7307223
FAX +39 0583 74448
E.mail segretario@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it
E’ possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione in calce alla pagina che, debitamente compilata, può essere inviata con le seguenti e alternative modalità :
– di persona, presentando la richiesta in cartaceo al protocollo generale del Comune (Via D. Bertini, 2 – 55027 Gallicano (LU) ; aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30), allegando fotocopia di un documento d’identità valido;
– in allegato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comunegallicano@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “richiesta intervento sostitutivo”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido.
Modulistica: