Cambio di residenza dal Comune di Gallicano ad altro Comune o all’estero (emigrazione)\

Descrizione del procedimento

Come fare e dove rivolgersi

L’emigrazione in altro Comune italiano o all’estero comporta la cancellazione dall’Apr – Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Gallicano.

Emigrazione in altro Comune

Entro 20 giorni dal trasferimento, l’interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di residenza direttamente all’anagrafe del Comune di nuova residenza, che provvederà ad inoltrare la richiesta di cancellazione al Comune di Gallicano.
Il procedimento si conclude entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune di nuova iscrizione.

Emigrazione all’estero

CITTADINI ITALIANI
Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo superiore ad un anno può iscriversi all’Aire – Anagrafe degli italiani residenti all’estero, dichiarando il trasferimento di residenza all’estero direttamente al consolato.
In tal caso la comunicazione di residenza all’estero deve essere inoltrata da parte del Consolato o dell’Ambasciata; il procedimento si conclude entro il termine di 2 giorni dalla ricezione di tale comunicazione con la cancellazione dal registro della popolazione residente e la contestuale iscrizione all’A.I.R.E. e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello consolare.

Oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modello  “Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero”, scaricabile dalla sezione in calce a questa pagina.

In tal caso il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR) e l’iscrizione all’A.I.R.E., in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro 2 giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro 1 anno il Comune non riceve tale richiesta dal Consolato, sarà avviato il procedimento di cancellazione per irreperibilità.

Tale Dichiarazione

  • correttamente      compilata nella parti obbligatorie;
  • sottoscritta      dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare      che si trasferisce;
  • accompagnata      dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del      nucleo familiare che si trasferisce

e presentata al Comune di iscrizione anagrafica con una delle seguenti modalità:

  • via fax al numero 0583-730635
  • a mezzo lettera raccomandata      all’indirizzo: Ufficio Anagrafe del Comune di Gallicano, via Cavour 27 –  55027       Gallicano (LU)
  • per via telematica:
  • sottoscritta con firma digitale e trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del  richiedente all’indirizzo pec comunegallicano@postacert.toscana.it
  • sottoscritta, acquisita unitamente a copia di un valido documento di identità di tutti i componenti mediante scanner e trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all’indirizzo demografici@comune.gallicano.lu.it
  • personalmente,  presso l’ufficio anagrafe in via Cavour 17

____________________________________

Note:

Non devono iscriversi all’A.I.R:E.:

  • le persone che intendono recarsi all’estero per un periodo inferiore ad un      anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • I dipendenti      di ruolo dello stato in servizio all’estero, notificati alle autorità      locali ai sensi delle convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle      relazioni diplomatiche e consolari;
  • i militari in servizio presso gli uffici e le strutture Nato.

I cittadini residenti all’estero e regolarmente iscritti all’Aire possono ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal consolato di residenza e hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.

____________________________________

CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA O APPARTENENTI A STATO TERZO
I cittadini dell’Unione europea (comunitari) o appartenenti a Stato terzo (extracomunitari) che intendono trasferirsi all’estero o rientrare nel proprio paese di origine, devono dichiarare all’ufficio Anagrafe l’indirizzo di nuova residenza, utilizzando il modulo di “Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero” disponibile in calce alla presente scheda.
Il procedimento si conclude entro 2 giorni dalla richiesta resa, con la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente.

Attivazione   del procedimento

D’Ufficio in caso di emigrazione   in altro ComuneSu istanza di parte o su modello   consolare in caso di cancellazione per l’estero

Termine   del procedimento

– per la cancellazione per altro   Comune: 2 giorni dal ricevimento della richiesta , 5 giorni per la conferma   dati- per la cancellazione per   l’estero 2 giorni dal ricevimento dell’istanza di parte o del modello   consolare

Atto   finale

Cancellazione anagrafica

Nome del Responsabile del Procedimento:

Pierangelo Panelli – Responsabile Settore Demografico
Tel. +39 0583 7307220
FAX +39 0583 730635
E.mail demografici@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

Sede dell’Ufficio:

Via Cavour, 17 – 55027 Gallicano (LU)

Orari di apertura al pubblico:

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Normativa di riferimento:

D.L. n.5 del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012.

  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000      “Disposizioni legislative in materia di documentazione      amministrativa”.
  • L. 24 dicembre 1954, n. 1228 “Legge Anagrafica”
  • D.P.R.: 30-05-1989 n. 223 “Regolamento      anagrafico” e successive modificazioni
  • L. 27-10-1988, n. 470 “Anagrafe e censimento      degli italiani residenti all’estero”
  • D.P.R. 06-09-1989, n. 323 “Regolamento per      l’esecuzione della L. 470/1988”

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere:

Dott.ssa Silvana Citti – Segretario Generale
Tel. +39 0583 7307223
FAX +39 0583 74448
E.mail segretario@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

E’ possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione in calce alla pagina che, debitamente compilata, può essere inviata con le seguenti e alternative modalità :

–       di persona, presentando la richiesta in cartaceo al protocollo generale del Comune (Via D. Bertini, 2 – 55027 Gallicano (LU) ; aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30), allegando fotocopia di un documento d’identità valido;

–       in allegato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comunegallicano@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “richiesta intervento sostitutivo”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido.

Modulistica: