Dichiarazione di morte

Descrizione del procedimento:

Quando si verifica un decesso occorre effettuare la dichiarazione di morte entro ventiquattro ore presso l’ufficio di stato civile del Comune di decesso.

_________________________________________

In caso di decesso in abitazione privata:

la dichiarazione è resa da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso.

_________________________________________

In caso di decesso in ospedale, in casa di cura o di riposo o altra struttura pubblica:

l’avviso di morte è trasmesso al Comune dal direttore della struttura o da chi ne è stato delegato.

 _________________________________________

Quando dal certificato necroscopico risultano segni o indizi di morte violenta o vi è ragione di sospettarla per altre circostanze, l’Ufficiale di Stato Civile, deve attendere disposizioni dell’Autorità Giudiziaria prima di redigere l’atto e rilasciare l’autorizzazione al seppellimento.

Altre informazioni

Documenti richiesti

  • documento  di identità del dichiarante nel caso di dichiarazione resa personalmente dal congiunto o altro avente titolo
  • certificato di constatazione di decesso e scheda Istat rilasciati dal medico curante
  • certificato necroscopico ai fini del rilascio del permesso di seppellimento
  • nulla-osta al seppellimento rilasciato dall’ Autorità Giudiziaria (eventuale)

Costi del servizio e modalità di pagamento

Nessun costo.

Descrizione  del procedimento

L’ufficiale di stato civile verifica la documentazione ricevuta, controlla i dati anagrafici del defunto e procede con la formazione dell’atto di morte.

Il procedimento si conclude con la sottoscrizione dell’atto.

Note:

  • La legge consente di avvalersi di una Agenzia autorizzata di Pompe Funebri e,  in questo caso, ai familiari non è richiesta alcuna formalità, provvedendo l’Agenzia alla denuncia

Attivazione   del procedimento

Istanza di parte

Termine   del procedimento

Immediato, tranne casi in cui emergano elementi o   situazioni che richiedono un’analisi più approfondita della proceduraL’autorizzazione   alla inumazione/tumulazione/cremazione è rilasciata alla presentazione della   documentazione completa

Atto finale

Atto di Stato Civile

Nome del Responsabile del Procedimento:

Pierangelo Panelli – Responsabile Settore Demografico
Tel. +39 0583 7307220
FAX +39 0583 730635
E.mail demografici@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

Sede dell’Ufficio:

Via Cavour, 17 – 55027 Gallicano (LU)

Orari di apertura al pubblico:

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Normativa di riferimento:

  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66      del 20 marzo 2001 “Tenuta dei registri dello stato civile nella fase      antecedente all’entrata in funzione degli archivi informatici”.
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000      “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento      dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della legge 15      maggio 1997, n. 127” e circolari integrative.
  • D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990      “Approvazione del regolamento di polizia mortuaria”.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere:

Dott.ssa Silvana Citti – Segretario Generale
Tel. +39 0583 7307223
FAX +39 0583 74448
E.mail segretario@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

E’ possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione in calce alla pagina che, debitamente compilata, può essere inviata con le seguenti e alternative modalità :

–       di persona, presentando la richiesta in cartaceo al protocollo generale del Comune (Via D. Bertini, 2 – 55027 Gallicano (LU) ; aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30), allegando fotocopia di un documento d’identità valido;

–       in allegato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comunegallicano@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “richiesta intervento sostitutivo”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido.

Modulistica: