Riconoscimento Cittadinanza italiana per discendenza

Descrizione del procedimento:

Il cittadino straniero, nato in uno stato che lo riconosca suo cittadino per nascita, ma sia discendente di emigrati italiani all’estero (i quali a loro volta non abbiano perduto la cittadinanza italiana), può chiedere che venga riconosciuta la sua cittadinanza italiana per discendenza.

Residenti all’estero
Lo straniero di origine italiana, residente all’estero, deve rivolgersi all’Autorità consolare italiana competente per luogo di residenza all’estero.

Residenti in Italia
Lo straniero d’origine italiana, residente legalmente in Italia, che intende ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana, deve presentare domanda, in carta resa legale, al Sindaco del Comune di residenza.

Residenti nel Comune di Gallicano :

La domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana, in bollo, con allegata la prescritta documentazione, deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Gallicano – Ufficio dello Stato Civile

Iter del procedimento

  • Ricevuta l’istanza di parte si verifica tutta la documentazione presentata, si fanno accertamenti presso il Comune di nascita dell’avo italiano e presso il Consolato italiano nel paese di provenienza del richiedente.
  • Solamente quando tutta la documentazione è pervenuta, il Sindaco valuta se la richiesta è fondata e, in caso positivo attesta la cittadinanza italiana per discendenza del richiedente con un proprio provvedimento.
  • L’ufficio di stato civile riceve il provvedimento del Sindaco e ne cura le comunicazioni agli uffici pubblici e all’interessato.

Documentazione da presentare

  • Gli atti di stato civile formati all’estero (debitamente legalizzati e con allegata       traduzione ufficiale in lingua italiana) mai trascritti in Italia e relativi a tutti i componenti della famiglia, a partire dall’avo italiano, fino al richiedente.
  • Dichiarazione delle autorità straniere che indichi se e quando l’avo abbia acquistato la cittadinanza straniera. Il documento deve essere legalizzato e tradotto ufficialmente in italiano.

N.B. Qualora l’ascendente italiano, nato in Italia ed emigrato all’estero, abbia utilizzato il proprio nome e cognome in forme diverse, ovvero le generalità dello stesso siano indicate in modo diverso negli atti relativi ai discendenti, è necessario che esse vengano tutte riportate nel predetto certificato.

  • Dichiarazione del Consolato italiano nel paese straniero dove sia indicato che nessuno dei discendenti dall’avo fino al richiedente abbia mai rinunciato alla cittadinanza italiana.

    Note

  • La donna di discendenza italiana nata all’estero prima del 1948 trasmette la      cittadinanza italiana ai figli eventualmente nati dopo il 01.01.1948 ma non a quelli nati prima di quella data. Se il richiedente abita all’estero la pratica si attiva solamente presso il Consolato italiano nel luogo di residenza.

Attivazione   del procedimento

Istanza di parte

Termine   del procedimento

90 giorni

Atto   finale

Variazione cittadinanza in   anagrafe o rifiuto motivato
Trascrizione atto di nascita

Nome del Responsabile del Procedimento:

Pierangelo Panelli – Responsabile Settore Demografico
Tel. +39 0583 7307220
FAX +39 0583 730635
E.mail demografici@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

Sede dell’Ufficio:

Via Cavour, 17 – 55027 Gallicano (LU)

Orari di apertura al pubblico:

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Normativa di riferimento:

Legge n.555/1912
Legge n.91/1992
D.P.R. n.572/1993
Circolare Ministeriale Interno K28/1991
D.P.R. 396/2000 (art. 7)

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere:

Segretario Generale
Tel. +39 0583 73071
FAX +39 0583 74448
E.mail segretario@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

E’ possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione in calce alla pagina che, debitamente compilata, può essere inviata con le seguenti e alternative modalità :

–       di persona, presentando la richiesta in cartaceo al protocollo generale del Comune (Via D. Bertini, 2 – 55027 Gallicano (LU) ; aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30), allegando fotocopia di un documento d’identità valido;

–       in allegato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comunegallicano@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “richiesta intervento sostitutivo”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido.

Modulistica: