Descrizione del procedimento:
- Chi può presentare la dichiarazione
- Quando presentare la dichiarazione
- Cosa dichiarare
- Come e dove presentare la dichiarazione
- Controlli e sanzioni
- Normativa di riferimento
- Per informazioni
Chi può presentare la dichiarazione
La dichiarazione di cambio di residenza da un altro Comune, dall’estero, dall’estero di cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E., al Comune di Gallicano da parte di:
- cittadini italiani
- cittadini comunitari
- cittadini extracomunitari
deve essere presentata dall’interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, esclusivamente su apposito modello.
In caso di convivenza (casa di riposo, convitto, convento, caserma) la dichiarazione deve essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza), le cui generalità devono essere già state registrate presso l’ufficio anagrafe.
Quando presentare la dichiarazione
Entro 20 giorni dal trasferimento a Gallicano.
Cosa dichiarare
Oltre ai dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, comprensivi del codice fiscale, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti.
Il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia dei tagliandi adesivi da applicare sui documenti.
Ulteriore documentazione da presentare per cittadini extracomunitari:
- passaporto, se del caso con visto d’ingresso per motivi familiari o lavoro;
- documentazione attestante la regolarità del soggiorno, come indicata, per tipologia, nell’Allegato A) a cui si accede da Modulistica, in calce a questa scheda
- Se coniugati, vedovi o divorziati per la registrazione in anagrafe dello stato è necessario produrre certificati di matrimonio, vedovanza o divorzio legalizzati e tradotti in lingua italiana dall’Ambasciata italiana nel paese di provenienza, muniti de L’Apostille e tradotti dalla loro Ambasciata in Italia o, se del caso legalizzati dalla Prefettura di Lucca.
NOTE
I cittadini extra-comunitari che trasferiscono la loro residenza nel Comune devono provvedere all’aggiornamento anche del loro Titolo di Soggiorno, secondo le modalità ordinariamente previste
Ulteriore documentazione da presentare per cittadini comunitari:
- passaporto o carta di identità valida per l’espatrio;
- se coniugati, vedovi o divorziati certificazione, debitamente tradotta in italiano e, salvo specifici accordi internazionali, munita di legalizzazione o, se del caso , di apostille.
- documentazione richiesta in base al D.Lgs. 30/2007 e successive modifiche (attestazione di soggiorno permanente , attestazione di iscrizione anagrafica, o documentazione del diritto di soggiorno come elencata, per tipologia, nell’Allegato B) a cui si accede da Modulistica, in calce a questa scheda.
Come e dove presentare la dichiarazione
La dichiarazione di residenza, il cui modello è scaricabile, per le varie tipologie, dalla sezione in calce a questa pagina, deve essere:
- correttamente compilata nella parti obbligatorie;
- sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce;
- accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce.
Per agevolare le verifiche relative alla residenza, il cittadino è pregato di verificare la presenza della targa riportante il numero civico sull’accesso esterno dell’alloggio.
La dichiarazione di residenza può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- via fax al numero 0583-730635
- a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo:
Ufficio Anagrafe del Comune di Gallicano, via Cavour 27 – 55027 Gallicano (LU) - per via telematica:
- sottoscritta con firma digitale e trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all’indirizzo pec comunegallicano@postacert.toscana.it
- sottoscritta, acquisita unitamente a copia di un valido documento di identità di tutti i componenti mediante scanner e trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all’indirizzo demografici@comune.gallicano.lu.it
- personalmente, presso l’ufficio anagrafe in via Cavour 17
Controlli e sanzioni
Gli accertamenti sono effettuati successivamente alla registrazione della dichiarazione.
Il cittadino, entro due giorni lavorativi, potrà già ottenere la certificazione di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate.
Se entro 45 giorni dalla registrazione l’interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell’istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l’art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.
Attivazione del procedimento |
Istanza di parte |
Termine del procedimento |
entro 2 giorni il trasferimento è registrato in anagrafe |
Atto finale |
conferma dell’Iscrizione anagrafica nel comune |
Nome del Responsabile del Procedimento:
Pierangelo Panelli – Responsabile Settore Demografico
Tel. +39 0583 7307220
FAX +39 0583 730635
E.mail demografici@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it
Sede dell’Ufficio:
Via Cavour, 17 – 55027 Gallicano (LU)
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Normativa di riferimento:
D.L. n.5 del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012.
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”.
- L. 24 dicembre 1954, n. 1228 “Legge Anagrafica”
- D.P.R.: 30-05-1989 n. 223 “Regolamento anagrafico” e successive modificazioni
- L. 27-10-1988, n. 470 “Anagrafe e censimento degli italiani residenti all’estero”
- D.P.R. 06-09-1989, n. 323 “Regolamento per l’esecuzione della L. 470/1988
- Decreto Legislativo n. 30 del 06 febbraio 2007 (Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati Membri)
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere:
Dott.ssa Silvana Citti – Segretario Generale
Tel. +39 0583 7307223
FAX +39 0583 74448
E.mail segretario@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it
E’ possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione in calce alla pagina che, debitamente compilata, può essere inviata con le seguenti e alternative modalità :
– di persona, presentando la richiesta in cartaceo al protocollo generale del Comune (Via D. Bertini, 2 – 55027 Gallicano (LU) ; aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30), allegando fotocopia di un documento d’identità valido;
– in allegato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comunegallicano@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “richiesta intervento sostitutivo”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido.
Modulistica:
- Dichiarazione di residenza per cittadini italiani
- Dichiarazione di residenza per cittadini extracomunitari
- Dichiarazione di residenza per cittadini extracomunitari – allegato A
- Dichiarazione di residenza per cittadini comunitari
- Dichiarazione di residenza per cittadini comunitari – allegato B
- Modello intervento potere sostitutivo