Dichiarazione di nascita

Descrizione del procedimento:

Quando si verifica una nascita, i genitori sono tenuti a rendere apposita dichiarazione di nascita presso l’ospedale o presso il Comune.

La dichiarazione di nascita deve essere resa presso:

  • il centro ospedaliero entro 3 giorni dalla nascita;
  • il Comune ove è avvenuta la nascita o il Comune di residenza dei genitori, entro  10 giorni dalla nascita

Con la dichiarazione di nascita si instaura il rapporto di filiazione con i genitori e viene attribuito il nome al neonato.

La dichiarazione di nascita avviene con le stesse modalità anche per i cittadini stranieri; in tal caso, relativamente al cognome ed al nome da attribuire al neonato, si applicano le leggi dello stato di appartenenza dei genitori, secondo quanto dichiarato dagli stessi.

Altre informazioni

Documenti richiesti

Per effettuare la dichiarazione di nascita occorre presentare:

  • documento di riconoscimento del/i dichiarante/i.
  • attestazione di Avvenuta Nascita rilasciata dall’ostetrica dell’ospedale;
  • ovvero, nel caso in cui la nascita non sia avvenuta in ospedale, l’attestazione di      constatazione di avvenuto parto, rilasciato dall’ostetrica che ha constatato la      nascita;
  • oppure in mancanza di tali documenti, una dichiarazione sostitutiva di atto      notorio.

Modalità di presentazione della richiesta:

La dichiarazione può essere resa all’ufficio di Stato Civile del Comune dell’avvenuta nascita o in quello di residenza dei genitori o presso il centro ospedaliero dove è avvenuta la nascita, nei termini sopra indicati.

Nel caso in cui i genitori risiedano in comuni diversi, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori da dichiarare all’ufficio.

La dichiarazione viene resa personalmente dal genitore o da altro soggetto avente titolo: medico, ostetrica, o procuratore speciale.

Se i genitori sono coniugati fra loro, anche se la dichiarazione viene resa da un solo genitore, il rapporto di filiazione si instaura nei confronti di entrambi.

Se invece i genitori non sono coniugati, perché si instauri il rapporto di filiazione, la dichiarazione deve essere resa e sottoscritta da entrambi i genitori, o il riconoscimento deve risultare da atto pubblico.

Per ulteriori particolari casistiche rivolgersi direttamente all’ufficio.

Costi del servizio e modalità di pagamento

Nessun costo

Descrizione del procedimento

L’ufficiale di stato civile verifica la regolarità della documentazione prodotta e la competenza a ricevere la dichiarazione.

Riscontrata la regolarità della documentazione, il procedimento si conclude con la redazione e la sottoscrizione dell’atto di nascita.

Attivazione   del procedimento

Istanza di parte

Termine   del procedimento

Immediato, tranne casi in cui emergano elementi o   situazioni che richiedono un’analisi più approfondita della procedura

Atto   finale

Atto di Stato Civile

Nome del Responsabile del Procedimento:

Pierangelo Panelli – Responsabile Settore Demografico
Tel. +39 0583 7307220
FAX +39 0583 730635
E.mail demografici@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

Sede dell’Ufficio:

Via Cavour, 17 – 55027 Gallicano (LU)

Orari di apertura al pubblico:

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Normativa di riferimento:

Artt. 12, 30 e ss. DPR 396/2000 (regolamento stato civile);
L. 218/1995 – limitatamente agli stranieri (diritto internazionale privato)

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere:

Dott.ssa Silvana Citti – Segretario Generale
Tel. +39 0583 7307223
FAX +39 0583 74448
E.mail segretario@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

E’ possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione in calce alla pagina che, debitamente compilata, può essere inviata con le seguenti e alternative modalità :

–       di persona, presentando la richiesta in cartaceo al protocollo generale del Comune (Via D. Bertini, 2 – 55027 Gallicano (LU) ; aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30), allegando fotocopia di un documento d’identità valido;

–       in allegato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comunegallicano@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “richiesta intervento sostitutivo”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido.

Modulistica: